CUP CAKE TIRAMISU’

Ingredienti

120 gr farina bi aglut ricetta classica
120 gr burro morbido
120 gr zucchero finissimo
2 uova
1 cucchiaino lievito per dolci consentito
1 bustina di vanillina consentito
30 ml di latte caldo
1 cucchiaino di caffè solubile consentito
1 pizzico di sale

Per la glassa
500 gr mascarpone
250 ml panna fresca
125 gr zucchero a velo( possibilmente vanigliato )consentito
Cacao consentito per spolverare

Glassa al caffè
1 tazzina di caffè ristretto
Zucchero a velo consentito

Preparazione
Montare il burro con lo zucchero fino a quando diventa spumoso e bianco, aggiungere un uovo alla volta, aggiungendo insieme anche un cucchiIo di farina, precedentemente setacciata con il lievito e il sale, incorporare quindi tutta la farina rimasta sempre con la frusta e per ultimo aggiungere il caffè, sciolto nel latte caldo.
Mettere l’impasto dentro agli appositi pirottini di carta, nello stampo dei Muffin, riempiendoli per 3/4 e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa.
Montare con una frusta il mascarpone con la panna, aggiungere lo zucchero velo e sbattere fino a quando il composto diventa gonfio e stabile, mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Quando i CUP CAKE saranno freddi decorarli con la glassa precedente messa dentro ad una sac. poche con bocchetta liscia, formando un bel ciuffo e poi cospargerli con il cacao.
Se non si consumano subito conservarli in frigorifero.
Se si desidera un cap cake più intenso come gusto di caffè, si può preparare una ulteriore glassa al caffè da mettere sulla superficie del dolcetto, prima della crema al mascarpone, oppure da fare colare sul ciuffo di crema, mescolando lo zucchero a velo al caffè, fino ad ottenere uno sciroppo denso.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *