QUIQUE LORENNE

 

Ingredienti
Pasta brise’
125 gr farina di riso finissima
125 gr farina nutrifree per pane o per pasta
100 gr burro
60 gr acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno
Pancetta affumicata a
Emmental grattugiato
3 uova
200 ml panna
Cipolla tritata facoltativa
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione
Fare la pasta brise’ impastando velocemente gli ingredienti e poi farla riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi foderare uno stampo a cerniera rivestito da carta forno e cospargere la base con il pangrattato e il parmigiano, evitando così alla pasta di rimanere bagnata.
Intanto fare rosolare la pancetta, quando è dorata toglierla dal fuoco e nella stessa padella, dopo avere scolato il grasso in eccedenza, fare appassire in padella la cipolla se si vuole metterla, aggiungendo eventualmente un goccio di olio. Mettere sul fondo la pancetta, la cipolla, l’emmental, a parte in una ciotola mescolare le uova con la panna il sale e il pepe e versare sopra agli altri ingredienti.
Cuocere in forno caldo 175 gradi funzione ventilata per 40 minuti circa. Servire tiepida.
Questa è la versione classica e anche la più ricca , ma questo tipo di torta salata può essere fatta in mille modi, sostituendo sia gli ingredienti della base, eventualmente anche con verdure stufate o altri salumi e formaggi da finire. Anche la crema sopra si può alleggerire sostituendo la panna con il latte, lo yogurt o la ricotta ed eventualmente per renderla più saporita, inserendo un po’ di parmigiano e noce moscat

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *